giovedì 8 luglio 2010

Street Style. L'inizio della fine?

I blog che parlano di street style sono il mio intrippo del momento. Sono partito da quelli "famosi nel mondo" e sono recentemente arrivato a quelli italiani. Mentre i primi sono fatti generalmente da professionisti della moda che hanno trovato un nuovo modi di esprimersi, quelli italiani sono in massima parte di non professionisti, in genere ragazze fashioniste. Niente di male fin qui. Sono seguitissime e quelle che seguo io mi piacciono anche come gusti.
Ma che capita ultimamente, Che le aziende di moda, famose o meno, organizzano per queste blogger degli eventi speciali, in cui possono vedere le collezioni, provarle e, ovviamente, fotografarle.
Morale: si vedono su blog diversi foto uguali, le blogger si fotografano a vicenda, si comprano magari le stesse cose.
L'operazione é furbissima da parte del marketing, ma a mio parere non può non condizionare le scelte delle blogger stesse e, quindi, guidare il loro stile. Che diventa così meno personale.
Mi sbaglio?

Nessun commento: